EVENTI 2015


Tutte le escursioni, le serate, i caffè scientifici e le attività sono gratuite. Controllate però se è necessario prenotare!

BUON BIOAQUAE A TUTTI!  

   

 

  • 28 giugno 2015

Dove: Locana, Valle Orco 

Cosa: attività per famiglie con attività ludiche e pratiche legate alle azioni di conservazione del progetto LIFE+BIOAQUAE, per imparare divertendosi cosa sono e come funzionano gli ecosistemi acquatici di alta quota. L’attività BIOAQUAE è organizzata all’interno della “Giornata del fiume Orco” del Comune di Locana.Informazioni: ufficio turistico di Locana 0124.839034

 

  • 11 luglio 2015 ore 21.00,

Dove: Degioz Valsavarenche 

Cosa: conferenza divulgativa, all’interno della programmazione di "Montagne aux livres", a cura del Servizio Scientifico del Parco sul tema del LIFE+BIOAQUAE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e dei torrenti e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota. 

  • 30 luglio 2015 ore 15.00

Dove: Rifugio Muzio, Valle Orco 

Cosa: attività pratiche per bimbi e famiglie "Bimbi con i piedi nell' acqua", alla ricerca dei mille esserini che popolano il torrente, del loro modo di vivere, di nascondersi, di nutrirsi. L'attività sarà condotta da guide del parco specializzate nel progetto LIFE+BIOAQUAE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini .

Appuntamento: ore 15.00 rifugio Muzio, Ceresole Reale

Info e prenotazione obbligatoria: 0124.901070

 

  • 1 agosto 2015 ORE 8.30

Dove: Piantonetto, Valle Orco 

Cosa: attività pratiche per bimbi e famiglie al rifugio Pontese. L'attività è parte dell'iniziativa L’acqua che accende, con visita alla centrale idroelettrica IREN nascosta all’interno delle montagne di Piantonetto. Possibilità per i partecipanti di scegliere se proseguire fino al rifugio Pontese per attività pratiche sull’acqua nell’ambito del progetto internazionale di tutela degli ecosistemi acquatici alpini LIFE + BIOAQUAE con pranzo in rifugio, oppure rimanere al Telessio per una passeggiata alla scoperta della diga e delle strutture annesse dopo il pranzo con prodotti a km0 della Trattoria San Lorenzo.

Appuntamento per partenza con navetta alle ore 8.30 dal piazzale Gran Paradiso di Locana

Prenotazione entro il giovedì precedente l'attività al 0124.839034

 

  • 1 agosto 2015 ore 21.00:

Dove: Ceresole Reale, Valle Orco 

Cosa: conferenza divulgativa a cura del Servizio Scientifico del Parco sul tema del LIFE+BIOAQUAE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e dei torrenti e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota.

Appuntamento: ore 21.00 salone del centro visitatori “Homo et Ibex”, Ceresole Reale, borgata Prese

Info: 0124.901070 

 

  • 1 agosto 2015 ore 21.00

Dove: Rhemes Notre Dame, Valle di Rhemes 

Cosa: conferenza divulgativa a cura del Servizio Scientifico del Parco sul tema del LIFE+BIOAQUAE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e dei torrenti e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota. Partecipazione libera.

Appuntamento: 21.00 Centro visitatori del Parco frazione Chanavey

 

  • 2 agosto 2015 ore 9.00.

Dove: piani del Nivolet, Valsavarenche 

Cosa: escursione con guida ’ Sentieri d’acqua in Paradiso’ nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile “A PIEDI TRA LE NUVOLE”. Meta finale saranno i piani del Nivolet per conoscere l'ambiente protagonista di LIFE+BIOAQUAE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e dei torrenti e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota; pranzo in Rifugio. 

Appuntamento: 9.00 piazzale di Pont Valsavarenche

Prenotazione obbligatoria entro il giorno PRECEDENTE al 349.7821454.

 

  • 2 agosto 2015 ore 10.00.

Dove: Pont, Valsavarenche 

Cosa: attività sul fiume per bimbi e famiglie, "Imparando con BIOAQUAE!" alla scoperta del mondo del fiume, per illustrare anche ai più piccoli le importanti tematiche del progetto LIFE+BIOAQUAE; possibilità di pranzo in ristorante o rifugio.

Appuntamento ore 10.00 piazzale Pont Valsavarenche

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 349.7821454

 

  • 2 agosto 2015

Dove: Piani del Nivolet Valle Orco 

Cosa: escursioni brevi BIOACQUAE. Le guide del Parco, specializzate sul progetto  LIFE+BIOAQUAE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici, vi accompagneranno ai siti d’intervento in cui potrete vedere dal vivo quali azioni di conservazione sono in atto e che benefici portano e porteranno all’ambiente. Il Progetto BIOAQUAE intrapreso dal Parco prevede infatti il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota.

Appuntamento ore 10,11,11.30-14. Loc. Serrù, punto info del Parco

 

  • 2 agosto 2015

Dove: Piani del Nivolet, Valle Orco 

Cosa: escursione lunga BIOAQUAE “SULLE ACQUE DEL PARADISO” in concomitanza con la Valsavaranche. Escursione con una guida del Parco ai piani del Nivolet, per conoscere l'ambiente protagonista di LIFE BIOAQUAE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota.

Appuntamento 10.00 loc. Serrù punto info del Parco

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente al numero 0124.901070

 

  •  6 agosto 2015 ore 15.00

Dove: Rifugio Muzio, Valle Orco 

Cosa: attività pratica per bimbi e famiglie "Bimbi con i piedi nell' acqua", alla ricerca dei mille esserini che popolano il torrente, del loro modo di vivere, di nascondersi, di nutrirsi. L'attività sarà condotta da guide del parco specializzate nel progetto BIOAQUE, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini .

Appuntamento: ore 15.00 rifugio Muzio, Ceresole Reale

Info e prenotazione obbligatoria: 0124.901070

 

  • 16 agosto 2015 ore 15.00

Dove: Pont Valsavarenche 

Cosa: attività per bimbi e famiglie "Imparando con BIOAQUAE!" alla scoperta del mondo del fiume per conoscere le forme di vita, dalle più piccole a quelle grandi, che abitano l'acqua dei laghi e  torrenti di montagna, per imparare divertendosi come e perchè è importante conservarla, per illustrare anche ai più piccoli le importanti tematiche del progetto Life Bioaquae. Attività organizzata nell’ambito di ‘A PIEDI TRA LE NUVOLE’.

Appuntamento  ore 15.00 piazzale Pont

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 349.7821454

 

  • 20 agosto 2015 ore 9.00 

Dove: lago Dres, Valle Orco 

Cosa: escursione guidata da una guida specificatamente formata sul progetto LIFE+BIOAQUAE con meta finale lo splendido lago Dres, sito interessato del progetto di conservazione degli ecosistemi acquatici. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Appuntamento: ore 9.00 Centro visitatori di Ceresole Reale

Prenotazione entro le 18.00 del giorno prima al 0124-901070

 

  • 21 agosto 2015 ore 9.00.

Dove: Lago Djouan, Valsavarenche 

Cosa: escursione guidata "Camminando verso l'acqua" fino ai laghi di Djouan: insieme a guide specificatamente formate sul progetto di conservazione LIFE+BIOAQUAE sarà possibile conoscere le azioni di conservazione degli ecosistemi acquatici di alta quota che sono in atto nel PNGP. La meta dell'escursione è uno dei siti d'intervento del progetto LIFE+BIOAQUAE, ed in cui è possibile osservare i primi segni del ritorno di alcune specie come libellule e rane. Attività gratuita organizzata nell’ambito di ‘A PIEDI TRA LE NUVOLE’. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Appuntamento ore 9.00 Centro Visitatori del Parco di Degioz

 Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 349.7821454 

 

  • 29 agosto 2015 ore 8.30

Dove: Piantonetto, Valle Orco 

Cosa: escursione guidata "Biodiversità nelle acque alpine",  alla scoperta degli ecosistemi acquatici di montagna con attività pratiche nella zona di borgata Ghiglieri. Iniziativa nell'ambito del progetto internazionale di tutela degli ecosistemi acquatici alpini LIFE + BIOAQUAE. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Avventura nell’alpinismo, battesimo dell’arrampicataper adulti e bambini con guida alpina, in sicurezza, con semplicità e divertimento, presso le pareti di roccia di San Lorenzo, teleferica a corda sul torrente per bambini e slackline (corda tesa tra due punti su cui si cammina).A conclusione della rassegna, I sapori della nonna, merenda sinoira gratuita per tutti, preparata dalla Trattoria San Lorenzo e servita nei pressi delle pareti di roccia.

Appuntamento ore 8.30 piazzale Gran Paradiso di Locana

Prenotazione entro il giovedì precedente l'attività 0124.839034

 CAFFE' SCIENTIFICI DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO! 

Quest'estate, in tutte le valli del Gran Paradiso, i ricercatori del Parco vi invitano a parlare di scienza e animali! 

Gli incontri si terranno in diversi locali dove, davanti a un caffè o a una birra, i ricercatori PNGP e di altre Università vi racconteranno i segreti e le curiosità dei loro studi e risponderanno ai vostri dubbi e alle vostre curiosità. Alcuni di questi incontri si terranno proprio sul progetto BIOAQAUE e sono un'ottima occasione per conoscere da vicino il progetto!

 

Weird students of animal behavior’  Ricercatori PNGP. Lunedì 29 giugno 16.30; Bar Le Fourquin Degioz, Valsavarenche

 L’impronta importa  Il rapporto tra ciò che acquistiamo e lo sfruttamento dell'acqua dolce’  Stefano Brighenti, collaboratore LIFE+BIOAQUAE Sabato 4 luglio 17.00; Rifugio Savoia Nivolet inferiore, Valsavarenche

Ops.. sono salito in montagna ed ho incontrato..una lontraPassato e presente nell’ambiente alpino di una specie affascinante’ Caterina Ferrari , borsista PNGP. Mercoledì 15 luglio, 16.30; Rifugio Tetras Lyre, Pont Valsavarenche

I traghettatori celesti  Biologia, cultura e conservazione degli avvoltoi’  Prof. Giuseppe Bogliani, Università di Pavia. Domenica 19 luglio 17.00; Boule de Neige Fraz. Chanavey Valle di Rhemes.

‘L’acqua del futuro’ Dott. Antonello Provenzale, CNR Pisa. Lunedì 20 luglio, 17.00; Bar Caffè Grivola, Rue Bourgeois 17, Cogne

Forse non tutti sanno che.. Piccole curiosità e scoperte recenti sullo stambecco alpino’ Alice Brambilla, collaboratore PNGP, Università di Pavia. Sabato 25 luglio, 17.30; Rifugio Vittorio Emanuele, Loc. Moncorvè Valsavarenche.

‘Relitti di montagna  I galliformi nel Parco Nazionale Gran Paradiso’ Luca Nelli collaboratore PNGP, Università di Pavia. Venerdì 31 luglio, 16.30; Ristorante il Thumel Fraz. Thumel Valle di Rhemes

Tra mito e realtà: strane storie di Anfibi e Rettili  Caratteristiche e importanza di queste specie nell'ecosistema alpino, tra dicerie, leggende e impegno per la loro salvaguardia’ Giulia Tessa, collaboratore PNGP, Zirichiltaggi SWC. Sabato 8 agosto, 17.30, Campeggio Casa Bianca Ceresole Reale, Valle Orco. 

‘Parlando di…trote  Azioni innovative per conservare la trota marmorata’ Rocco Iacobuzio, collaboratore LIFE+BIOAQUAE, Università Statale di Milano. Lunedì 10 agosto 16.30, Trattoria San Lorenzo, Frazione San Lorenzo 21, Vallone di Piantonetto, Valle Orco.

Scoprire e monitorare un tesoro  La biodiversità in ambiente alpino’ Cristiana Cerrato, collaboratore PNGP; Emanuel Rocchia, collaboratore PNGP, Università Bicocca.  Venerdì 14 agosto, 17.00; Locanda Aquila Bianca, Fraz. Piamprato Valprato Soana, Valle Soana.

The men who stare at goats    Storie di stambecchi e di uomini (e donne) che li osservano’ Achaz von Hardenberg, biologo PNGP. Mercoledì 13 agosto 17.00; Rifugio Vittorio Sella, Coca del Lauson, Valle di Cogne. 

Storie di pesci, zooplancton e altri animali’ Rocco Tiberti, collaboratore LIFE+BIOAQUAE.  Venerdì 21 agosto, 17.00; Rifugio Città di Chivasso, Colle del Nivolet Ceresole Reale, Valle Orco

 

e se vuoi.. consulta anche il sito PNGP.IT per conoscere altre iniziative!

 

 

Seguici su

FacebookTwitter